© 2016 stambekk-air.ch  

Lorenzo Barchi
Da che io ricordi ho sempre avuto il naso per aria.
Fin da piccolo aerei, elicotteri e qualsiasi mezzo volante avvistabile nei nostri cieli è stato per me motivo di magica attrazione.
 
 
La mia "carriera" è cominciata come molti con l'aeromodellismo seguita poi dall'elimodellismo.
Ho mosso i primi passi in aria a bordo di elicotteri durante voli di carico agli alpeggi dove ho lavorato durante le mie estati scolastiche. Ho potuto così innamorarmi della terza dimensione che permetteva di vedere in modo così diverso le nostre montagne assaporandone appieno la loro bellezza.

Ho svolto la scuola reclute come soldato d'aviazione a Payerne prima e Locarno-Magadino poi per poter così toccare con mano la mia passione per il volo.
Ho quindi intrapreso la scuola di Aliante presso l'aeroporto di Locarno-Magadino. Scuola che purtroppo ho dovuto interrompere per impegni professionali.
 
E' nel 2010 che avviene la vera svolta, mio fratello Samuele mi comunica l'intenzione di darsi al Parapendio.
Più per curiosità che per reale interesse ho provato anch'io.
Ne sono rimasto folgorato!!!!
L'idea di potersi portare in spalla il proprio mezzo volante mi ha profondamente segnato. La libertà che quest'eccezionale disciplina offre non ha limiti e così a maggio del 2011 ho ottenuto il mio brevetto di Pilota.
Inutile dire che da allora non ho mai più smesso.
Ogni ritaglio di tempo è dedicato al cielo, se non in volo, almeno con il pensiero.
Perché come già ben disse Leonardo da Vinci:
 
"Una volta che avrete conosciuto il volo, camminerete sulla terra guardando il cielo, perché là siete stati e là vorrete tornare"
 
Le sensazioni che la terza dimensione offre, combinata con l'essere immersi nella natura, non ha parole sufficienti per descrivere quanto bello possa essere osservare il mondo dall'alto così come solo gli uccelli, veri maestri del volo, riescono a fare.
Lasciarsi cullare dolcemente prima del tramonto dopo una giornata di lavoro, godersi un volo dopo aver affrontato a piedi la risalita fino a un decollo di montagna in mezzo alla natura, combattere con le termiche e il vento che il sole e la giornata ci presentano per riuscire a coprire la massima distanza, scendere in compagnia di amici, ritrovarsi tutti insieme in atterraggio dopo una splendida giornata, ecc
 
Questo e molto altro è il volo in Parapendio.
 
Da qui l'idea della nascita di Stambekk-AIR, un punto di partenza per consentirvi di toccare con mano e assaporare appieno la magia del volo libero.
Offriamo grande entusiasmo, tanta passione e massima serietà per accompagnarvi lassù in alto a vivere un'esperienza indimenticabile di pura emozione.
Un'emozione che va provata
per essere compresa